Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

counselor arteterapia

ritrovare il contatto con la terraAlla morte di Tommaso, l’Angelo del Carditello, un pastore che si era incaricato di proteggere a proprie spese la reggia borbonica, Pulcinella riceve l’incarico di portare a conoscenza la sua storia e di salvare dal macello il bufalo parlante Sarchiapone. Pulcinella si mette in viaggio col bufalo e attraversa le campagne dell’Italia meridionale.
Un film complesso questo di Pietro Marcello che sotto forma di fiaba racconta la distanza incolmabile che c’è tra l’uomo e la terra, che sventra nelle viscere, incendia e pensa di poter dominare decidendo la vita deli altri esseri viventi. E’ Pulcinella che guida il narratore, il bufalo, e che viene per portare la verità agli uomini e ricordare loro che se si perde il contatto con la propria natura divina si perde il contatto con la terra e con la vita.
Film difficile, che a tratti commuove per le immagini di grandi forza evocativa, e che a mio avviso, proprio per la sua complessità poco aiuta ad entrare in completa empatia con la semplicità e la verità che propone.

Vedi la recensione