Carl e Ellie si conoscono da bambini, accomunati dalla passione per l’avventura. La loro amicizia diventerà una unione importante: si sposano e passano insieme il resto della loro vita finché, ormai anziani, Ellie muore. Carl si rinchiude sempre più in se stesso, diviene scorbutico con gli altri, la vita non gli ha regalato molte soddisfazioni e sente di non essere riusciti a coronare i sogni più importanti fatti con Ellie. La sera prima del ricovero forzato in una casa di riposo, sfoglia il diario della moglie e scopre quanto lei sia stata grata a lui, per la vita vissuta insieme. Cosi Carl si anima di nuova energia e si imbarca per l’avventura che aveva sempre immaginato di fare con Ellie: andare a vivere sulle cascate Paradiso. Un’avventura in cui avrà modo di fare nuove conoscenze, superare grandi prove e riconciliarsi con se stesso.
Commovente film di animazione della Walt Disney che ha come tema centrale la terza età. La difficoltà di trovare una nuova posizione nel mondo mentre gli affetti cominciano ad andarsene.
E’ fondamentale ritrovare il senso della propria vita, l’importanza del ruolo che si è svolto per gli altri, per poter lasciare andare il passato e ricominciare a vivere la vita giorno dopo giorno, con apertura agli altri e con la semplicità che riporta il gusto di fare esperienze. E introno a questo tema ruotano tutti i temi che in un percorso di vita di un uomo divenuto anziano possono emergere, la frustrazione per i sogni mai realizzati, la perdita, la solitudine, tutto raccontato con delicatezza, estrema sensibilità divertendo ed emozionando.