Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

counseling migliora la vita

la comunicazione non verbaleThe Tribe è un film di Myroslav Slaboshpytskkiy girato interamente nella lingua dei segni. La traccia audio è composta unicamente dai rumori di fondo. Sergey è un giovane ucraino sordomuto che fa il suo ingresso in un istituto dove vivono altri ragazzi di diverse età nella sua stessa condizione. Deve sottostare ad una serie di riti di iniziazione prima di entrare a far parte del gruppo alla pari che è formato essenzialmente da un clan che controlla tutto l’andamento dell’istituto, e che trova sostentamento con rapine e facendo prostituire le giovani ragazze ospiti della comunità. L’equilibrio viene sconvolto quando Sergey si innamora di una di queste ragazze, e la scoperta che è in procinto di emigrare in Italia porta una svolta drammatica alla vicenda.

E’ un film girato con uno stile narrativo crudo, l’assenza dell’audio esalta la cronaca che se per una buona parte vede un gruppo di giovani muoversi compatto come un branco compiendo e reiterando soprusi di vario genere, nel finale assume toni altamente drammatici, quando il protagonista, coinvolto sentimentalmente, si trova a non condividere più le azioni del gruppo e quindi in qualche modo ad esserne emarginato.

Quello che è importante del film è che dimostra che è possibile raccontare e far capire una storia complessa senza bisogno di dialoghi, la potenza espressiva dei gesti, della comunicazione non verbale è sufficiente a raccontare fatti e sentimenti. Nel contenuto della storia quello che emerge è che seguire la propria strada, in questo caso i propri sentimenti, è qualcosa che può avere un costo che bisogna essere disposti a pagare.