Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

counselor arteterapia

un sogno infrantoLa nave dolce è un docufilm di Daniele Vicari che ricostruisce l’incredibile storia della Vlora, la nave albanese che partita da Durazzo l’8 agosto del 1991 attraversò l’Adriatico con un carico umano di circa 20.000 persone.

Un’ esodo biblico senza precedenti che colse di sorpresa tutti a cominciare dallo stato Italiano che si trova di fronte un’emergenza alla quale poté rispondere con fermezza pur improvvisando. I protagonisti raccontano come nacque la vicenda, per molti quasi all’improvviso, una lunga corsa verso il porto dove questa nave veniva presa d’assalto dalla folla che voleva tentare la traversata. L’atmosfera di solidarietà e allegria che aveva accompagnato tutti il viaggio di queste persone, che pure erano stipate in condizioni inverosimili. E l’accoglienza che trovarono, furono rinchiusi nello stadio di Bari, che trasformò l’avventura festosa in una guerra per la sopravvivenza.

Molti, quasi tutti, furono rimpatriati, e per loro la delusione più grande fù proprio quella di non aver trovato quell’accoglienza festosa che avevano fantasticato immaginando l’Italia dalle televisioni che tutti riuscivano a vedere, sognando un futuro diverso da quello di oppressione e povertà in cui il regime comunista li aveva tenuti da decenni.

La consapevolezza del cambiamento

Quello che rimane nella memoria di queste persone è  aver avuto la capacità di provare un azione verso il cambiamento, di aver affrontato un viaggio eroico, ed avercela fatta a portarlo a termine. Pur non andando a buon fine questa impresa tentata rimarrà nella loro memoria come un elemento di forza in più.  Un documento veramente avvincente ed interessante.