Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

counselor arteterapia

un film sull'identitàFather and Son film giapponese di Hirokazu Koreeda attraverso l’analisi del rapporto tra genitori e figli sviluppa un percorso di piu ampio respiro verso il significato dell’identità.
Due coppie vengono informate dopo 6 anni che, alla nascita, i loro rispettivi figli sono stati scambiati per un errore del personale dell’ospedale. Comincia un grosso conflitto di emozioni e opinioni tra tutti i protagonisti. Condividono la battaglia legale contro l’ospedale per avere il giusto risarcimento; si dividono tra coppie  sull’opportunità di riscambiarsi i figli e individualmente affrontano la difficoltà dell’ipotizzare una simile prospettiva. Soprattutto Nonomiya che è certamente il personaggio più complesso tra i 4 delle due coppie. E’ lui il padre inquieto non contento del figlio, Keita, professionista che ha costruito una brillante carriera ma dalla vita affettiva difficile.
Dopo un periodo di prova arrivano al momento dello scambio. E’ ancora Nonomiya che attraverso un percorso di rielaborazione della propria storia personale metterà in moto il cambiamento che porterà ad una nuova risistemazione delle due famiglie.
Partendo dalla indagine che Nonomiya compie sull’importanza del legame “di sangue”, e in sostanza sul chi possa essere definito il padre vero, quello biologico o quello che fa crescere un bambino, il film sviluppa e allarga il discorso al significato dell’identità dell’individuo. Cosa incide nella formazione di una persona, il lascito ereditario, la cultura di provenienza, quella acquisita, il senso di appartenenza? Tutti tasselli che partono dal riconoscimento.  Riconoscere le proprie radici e accettarle, in alternativa allo scegliere i modelli identitari precostituiti che non rispondono alle reali necessità personali.
E’ un film dalle atmosfere sottili, che racconta in modo delicato emozioni che colpiscono e lasciano il segno, affrontando temi di importanza primaria.