Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

counseling migliora la vita

scegliere con amoreMarco Bellocchio ricostruisce gli ultimi giorni della vicenda di Eluana Englaro, caratterizzati dall’acuirsi del conflitto tra i sostenitori del diritto alla vita e quelli della libertà di scelta, conflitto vissuto nelle strade dai diversi movimenti di idee e nelle stanze del parlamento tra le fazioni politiche.

La vicenda Englaro diviene lo sfondo e il filo conduttore del racconto in parallelo di diverse storie di persone che conoscono, perché vivono personalmente, i risvolti drammatici di questo conflitto.

Bellocchio costruisce una scenografia ricca e molto articolata fatta di flashback che si alternano al presente, e mette in scene con grande ricchezza espressiva e simbolica il conflitto, ne rende partecipi, emoziona, alternando momenti di rabbia ad altri di grande delicatezza. Una grande complessità che fluisce con grande maestria.

Quello che emerge alla fine e che fa la differenza è la distanza tra chi partecipa alla discussione con amore e chi per interesse, la distanza tra le persone che vivono casi simili e la politica che vuole decidere senza partecipazione emotiva

Tutti i protagonisti coinvolti sono spinti da una grande forza d’amore, che siano favorevoli o contrari alla libertà di scelta risultano essere nel giusto, la loro esperienza, il grande coinvolgimento emotivo che vivono nelle loro drammatiche esperienze personali li rendono immuni dal giudizio. Hanno ragione. Nelle stanze della politica le scelte vengono prese seguendo altri criteri e risultano invece distanti e criticabili. E’ l’amore che rende possibile la comprensione reciproca profonda e che può cambiare veramente le sorti degli individui.