Leonardo Di Costanzo si cimenta in un film di finzione, portando con sé il suo caratteristico sguardo attento ai dettagli e alle relazioni, pur gettando un occhio alle convenzioni filmiche. Mortana è un non luogo in un non tempo, dove le figure degli agenti e dei carcerati partono da rigidità opposte che non sono più compatibili nella situazione di emergenza che si è creata. Mai come in questo frangente le loro vite finiscono per somigliarsi e l”opportunità di allacciare una nuova relazione, più intima, fa emergere l”umanità presente in ciascuno di loro, siano agenti siano detenuti. DI Costanzo ci mostra l”assurdità del luogo ”carcere” e ci mostra come questo luogo possa essere un luogo di umanità, dove ognuno, emancipandosi dal ruolo di partenza, può ”rieducarsi” ad una vita sociale più intensa e gratificante.
Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
Leonardo Di Costanzo si cimenta in un film di finzione, portando con sé il suo caratteristico sguardo attento ai dettagli e alle relazioni, pur gettando un occhio alle convenzioni filmiche. Mortana è un non luogo in un non tempo, dove le figure degli agenti e dei carcerati partono da rigidità opposte che non sono più compatibili nella situazione di emergenza che si è creata. Mai come in questo frangente le loro vite finiscono per somigliarsi e l”opportunità di allacciare una nuova relazione, più intima, fa emergere l”umanità presente in ciascuno di loro, siano agenti siano detenuti. DI Costanzo ci mostra l”assurdità del luogo ”carcere” e ci mostra come questo luogo possa essere un luogo di umanità, dove ognuno, emancipandosi dal ruolo di partenza, può ”rieducarsi” ad una vita sociale più intensa e gratificante.