Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

counselor arteterapia

l'amore immaturoAlabama Monroe racconta la storia d’amore di Dider e Elise. Una storia segnata da eventi tragici alternati a momenti di pura leggerezza musicale. Il dramma della morte della piccola Maybell spacca in due il racconto. La figlia che è stata il motivo fondante della loro unione diviene la dolorosa spaccatura che porta allo sgretolamento del rapporto.
Il film è molto curato nei dettagli, fotografia, personaggi, montaggio. Tutto molto bello da un punto di vista estetico, ineccepibile. Sento la mancanza di spessore, che è poi la mancanza dei due personaggi, che vivono un amore idealizzato di tipo adolescenziale.  Entrambi in identità che spesso sembrano stridere col contesto dove vivono, lui appassionato di america e bluegrass lei tatuatrice. Entrambi si tengono ai margini della vita reale del loro mondo, costruendo la loro casa nella campagna belga e fondando la loro unione sul mito americano e su un non meglio definito senso religioso orientale. Un amore descritto da sguardi, sorrisi e belle scene di vita familiare. Di fronte al dramma sono assolutamente inadatti ad affrontare ed elaborare il lutto e cominciano a perdersi dall’altro e da se, fino ad arrivare all’inevitabile tragico epilogo.
I personaggi come il film investono la loro felicità nella bellezza, la bellezza dell’amore per Didier ed Elise, la bellezza delle immagini il film. E ad entrambi manca lo spessore necessario per risolversi e maturare in qualcosa di definito.
Per il mio gusto il film ha la pecca di speculare un po troppo sulle emozioni, finendo per depotenziarle.