Counseling sostegno e aiuto Counselor a Roma

counselor arteterapia

l'incertezza dell'uomoLarry è un uomo onesto, segue le leggi morali della comunità ebraica a cui appartiene, è una persona semplice che insegna a scuola la fisica con calcoli complicatissimi. Il mondo intorno a lui sembra seguire altre regole invece, e da un momento all’altro la sua vita comincia a cambiare. La moglie gli annuncia l’intenzione di divorziare per risposarsi con un uomo più spirituale, il suo lavoro viene messo in crisi da un tentativo di corruzione di uno studente bocciato e su questo intreccio si innestano poco a poco tanti piccoli e grandi drammi. Larry si interroga sul senso di queste sventure, si chiede se Dio sta inviandogli segnali, se deve cercare risposte o farsi delle domande; consulta a tal proposito tutti i rabbini dal più giocane al rabbino capo, senza ricavarne nulla. Le cose continuano in un susseguirsi di eventi negativi, fin quando, dopo il bar mitzvah del figlio, le cose per Larry sembrano cominciano ad andare meglio, tanto che decide di concedersi un piccolo strappo alla sua etica, accettando di promuovere lo studente che gli aveva lasciato del denaro, che in quel momento gli era molto necessario.  E mentre fuori arriva il tornado, riceve la chiamata dal suo medico che lo invita a passare nel suo studio, con una certa urgenza, per parlare del risultato delle lastre che aveva fatto all’inizio della storia.

Bel film dei fratelli Cohen che danza tra la ricerca del senso nelle cose. Come si trovano i significati agli eventi della vita, con il supporto di una visione spirituale o con un concreto senso deterministico? Il percorso di una individuo è già scritto o è scritto dall’individuo con le sue scelte? Vale ogni risposta scegliendo il relativo punto di vista.

Su questa falsariga il film si sviluppa tra amara comicità e eventi drammatici, creando situazioni che possono cambiare radicalmente prospettiva da un momento all’altro testimoniando l’assoluta incertezza della vita, incertezza alla quale morale etica e religione non possono dare risposte convincenti.